giovedì 31 marzo 2016

CO.RE.SI. SICILIA: CONSULTA PER LA MUTUALITÀ INTEGRATIVA

Il 29 luglio scorso si è insediato presso l’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro la Consulta per la Mutualità Integrativa istituita ai sensi dell’Art. 2 della L. R. 10/Agosto 2012, n. 46.
Presenti all’insediamento i componenti del CO.RE.SI. SOMS SMS, Ciavirella Giuseppe, Bivona Giuseppe, Mineo Francesco e Geraci Fabrizio. Alla riunione erano presenti i rappresentanti dell’Assessorato Antonietta Bullara ( Presidente della Consulta) e Concetta Salvato. 
La riunione è servita per insediare ufficialmente la Consulta e nello stesso tempo programmare il lavoro che dovrà affrontare la stessa Commissione in esito all’istituzione dell’Elenco regionale delle SMS e al relativo aggiornamento giusto quanto dispone il D. P. R. n. 221 del 9/2/2015. 
Dopo aver discusso sulle tematiche inerenti le SMS Siciliane anche alla luce delle modifiche alla L. 15/4/1886 n. 3818 ed illustrato le diverse problematiche riscontrate nell’attuazione della su citata legge, la Commissione, su proposta del Presidente, ha deliberato per una successiva riunione per il 16 settembre 2015, istruendo nel frattempo un regolamento interno da condividere insieme a tutti i componenti della Consulta e discutere sulle modalità delle procedure da seguire per l’istituzione dell’Elenco Regionale delle SOMS della Sicilia. 
Inoltre, il 26 settembre 2015 presso il Palazzo Armao di S. Stefano di Camastra (ME), il Co.Re.Si. ha organizzato la presentazione del volume dal titolo “Il colpo di stato del 1945: la caduta del Governo Parri e l’autunno della Resistenza” del prof. Michelangelo Ingrassia. 
All’iniziativa, alla presenza dell’autore, dopo i saluti di Francesco Re - Sindaco Comune di S. Stefano di Camastra -, Carmelo Re - Presidente Consiglio del Comune di S. Stefano di Camastra - e del Prof. Sebastiano Bruno Caruso - Assessore Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali, sono intervenuti il prof. Santi Fedele, ordinario di Storia Contemporanea all’Università degli Studi di Messina e l’editore della pubblicazione, Mauro Buscemi. 
Successivamente l’iniziativa è proseguita con la discussione sull’aggiornamento delle normative nazionali e regionali sulle Società di Mutuo Soccorso: dalla Legge Regionale 10/8/2012 n. 46 alla Legge Nazionale 15/4/1886 n. 3818. la Via A. Guattani, 9 – 00161 Roma - tel. 06.84439366-7 - fax 06. 84439406-84439379 - e-mail: fimiv@fimiv.it - www.fimiv.it Anno IX, n. 30 - 22 dicembre 2015 12 giornata si è conclusa con la presentazione del Codice Identitario del Mutuo Soccorso. 
A quest’ultima parte sono intervenuti: • Giuseppe Bivona - Vice Presidente CO.RE.SI. SOMS SMS—Componente Direzione FIMIV • Francesco Mineo - Componente Consulta per la Mutualità Integrativa Regione Sicilia • Sebastiano Solano - Presidente Fondazione SMS Piemonte - Vice Presidente FIMIV • Dr.ssa Maria Antonietta Bullara - Dirigente Gen. Assessorato Regionale Famiglia, Politiche Sociali - Presidente C.M.I.

Nessun commento:

Posta un commento