venerdì 1 aprile 2016

SALVATORE VAIANA, La Società Operaia Agricola di Prizzi

Sintesi di un'intervista a Salvatore Alongi, presidente della Società Operaia Agricola di Prizzi 
Prizzi, luglio 2009










La "Società Operaia Agricola" fu fondata nel 1874 ed ha sede in Prizzi, in locali di proprietà, ubicati in Piazza Francesco Crispi n. 2.
L'attuale Statuto è stato approvato dall'assemblea dei soci riunitasi il giorno 17 maggio 1995.
Queste le attuali cariche societarie: presidente Salvatore Alongi; vicepresidente Gaspare D'Ippolito; segretario Giuseppe Provenzano; capisala Dino Pecoraro e Salvatore Ferrara; consiglieri Matteo Orlando e Biagio Greco; cassiere Giuseppe Raimondi.
Fra le iniziative portate avanti il presidente Alongi ricorda la restaurazione della sede del Circolo; l'acquisto di un termoventilatore e di un televisore; nel periodo estivo la serata di palco con la banda musicale locale, organizzata in collaborazione con l'Amministrazione comunale; la sponsorizzazione della squadra locale di calcio a 5; la partecipazione ufficiale alle manifestazioni religiose e civili; l'accompagnamento con la bandiera della Società ai funerali dei soci.
Negli ultimi mesi si è discusso, inoltre, della possibilità di aprire il Circolo alle donne.
C'è in cantiere, infine, la pubblicazione di un opuscolo contenete un profilo storico della Società dalle origini ai giorni nostri e un'appendice con documenti tratti dall'archivio della Società.
La Società possiede un archivio storico di notevole interesse.
Nei locali della sede i soci possono leggere il quotidiano "Giornale di Sicilia" e il settimanale "Oggi".
La Società mantiene rapporti con il Circolo Combattenti, la Pro-loco e l'Amministrazione comunale.

Nessun commento:

Posta un commento