sabato 28 maggio 2016

SONIA SOLLAMI, Intrecci di fili e persone per una trama fatta di solidarietà

L’incontro dei soci della Società “C. Battisti” frequentanti il laboratorio di artigianato tradizionale con gli ospiti della Casa di Riposo “Madre Teresa” in c/da due Fontane, è stato un momento di ben oltre semplice visita di cortesia.

La dove possibile, gli ospiti sono stati coinvolti nella manualità dell’arte dell’intreccio, base per la realizzazione di “cannistra e panara”.
Con grande sorpresa, è stato quasi magico osservare come alcuni degli anziani ospiti della Casa di Riposo, nonostante le gravi compromissioni della funzione cognitiva della memoria, abbiano con semplicità intrecciato fili di junco, riperpetuando gesti appartenenti ad un lontano passato.
Un viaggio nella memoria, nella rivisitazione di tempi infantili, di vita e tradizione contadina, ma anche un viaggio per ricordare a noi stessi quanto sia importante non rimanere chiusi dentro una struttura, un sistema, o semplicemente la propria casa, ma aprire uno spazio più ampio nella società stessa, dove poter intrecciare relazioni di solidarietà con l’altro.
Ciò rappresenta uno degli obiettivi della Società C. Battisti, e se società dal sostantivo latino “socius”, significa compagno, amico, alleato, non possiamo non trascurare l’importanza di intrecciare nuove compagnie, amicizie ed alleanze per una trama di solidarietà. 
Sonia Sollami, Vice Presidente, responsabile del corso

Nessun commento:

Posta un commento